Vacanze in Montagna Vivere l’estate in Val Venosta
Vacanza in Val Martello significa spazi aperti, aria pura di montagna e autentica tranquillità.
Dal Lago di Resia fino a Merano vi aspetta un’infinità di attività per il tempo libero e le vacanze – perfette per chi ama lo sport, per le coppie romantiche e per le famiglie.
Con oltre 300 giorni di sole all’anno e una straordinaria varietà di natura, cultura e opportunità ricreative, la Val Venosta è una regione davvero unica nelle Alpi.
In primavera potrete vivere al meglio questa varietà: escursioni sul Monte Sole, la fioritura dei meli nella valle e, a Solda, neve perfetta per sciare fino alla fine di maggio.
In estate si aprono infinite possibilità per escursionisti e mountain biker – dalle vette più suggestive ai passi alpini panoramici, fino a viste mozzafiato.
L’autunno variopinto invita a godersi il periodo del raccolto, con escursioni e tour in bici spesso possibili fino a novembre sotto un piacevole sole.
In inverno le montagne si coprono di neve, mentre il Monte Sole della Val Venosta rimane per lo più libero dalla neve: condizioni ideali per splendide passeggiate lungo gli antichi canali d’irrigazione, i “Waalwege”, anche durante la stagione fredda.
Momenti
Escursione Val Martello - Alta quota
Der Zustieg zur Zufallhütte ist bereits ein echtes Highlight. Vom Parkplatz am Talschluss im Martelltal wanderst du auf einem leichten und gut ausgebauten Weg entlang der Plima-Schlucht. Unterwegs eröffnen sich immer wieder beeindruckende Einblicke in die Schlucht und auf besondere Bauwerke entlang des Weges.
Highlight: die Hängebrücke mit spektakulärem Tiefblick und unsere kulinarischen Köstlichkeiten.
Roge e Castelli Visitare Reinhold Messner al Castello Juval
Direttamente dalla casa potrete passeggiare attraverso l’idilliaco paese di Coldrano e seguire il Waalweg sul Monte Sole fino a Castel Juval.
Il MMM Juval, ospitato nell’omonimo castello privato di Reinhold Messner in Val Venosta, è dedicato al mito della montagna. Qui potrete ammirare la sua vasta biblioteca di avventure e la collezione di oggetti tibetani, una galleria fotografica dedicata alle montagne sacre del mondo, una collezione di maschere provenienti da cinque continenti, la cantina delle spedizioni, l’eccezionale esposizione su Gesar Ling, la sala Tantra e affreschi rinascimentali.
L’intera mostra è illustrata da guide esperte. Inoltre, troverete un piccolo parco con animali di montagna, la locanda del castello con prodotti di produzione propria, l’azienda vinicola Unterortl con vini eccellenti e, ai piedi della collina del castello, un negozio contadino. Da Castel Juval si riparte sempre con impressioni indimenticabili.
In Mountainbike Sentieri super flow e technici
La densità e la varietà dei trail in Val Venosta sono praticamente infinite. Grazie al clima mite, spesso è possibile andare in bici quasi tutto l’anno – e per molto tempo questa “valle del sole delle Alpi” è rimasta un segreto ben custodito.
Oggi, dopo quasi 20 anni, la Val Venosta è conosciuta e apprezzata tra i biker di ogni livello e disciplina.
Gli amanti delle marathon apprezzano le lunghe salite e le splendide discese, mentre chi predilige i paesaggi d’alta montagna trova numerosi passi alpini, collegamenti, cime panoramiche e trail entusiasmanti.
Anche per gli appassionati di enduro e freeride l’offerta è ampia: shuttle e impianti di risalita vi portano rapidamente in quota, dove vi attendono trail asciutti e perfettamente percorribili.
Naturalmente non mancano le opportunità nemmeno per gli e-biker più sportivi, che qui possono mettere alla prova le proprie capacità in salita su una grande varietà di percorsi.